
Alcune precisazioni in risposta alla recensione di Andrea Sarri al mio libro STAMPA CATTOLICA 
IN ALTO ADIGE TRA FASCISMO E NAZISMO. LA CASA EDITRICE VOGELWEIDER-ATHESIA 
E IL RUOLO DEL CANONICO GAMPER, Roma, Aracne, 2012. 

Non è mia intenzione discutere il giudizio del recensore: come ogni ricerca pubblicata, il mio lavoro 
è criticabilissimo, e sicuramente non soddisfa le aspettative di tutti suoi lettori. Ogni critica è 
comunque benvenuta come stimolo ad ulteriori approfondimenti.  
Sorvolo di proposito sui singoli appunti che mi vengono mossi e su altre precisazioni, che potrei a 
mia volta fare, per non tediare inutilmente il lettore. Mi preme invece rispondere alle osservazioni 
relative alle fonti utilizzate, perché coinvolgono l’impianto metodologico del mio lavoro nel suo 
complesso.  
 
Andrea Sarri osserva giustamente che le fonti di cui mi sono servita provengono dall’Archivio 
Centrale dello Stato e prevalentemente da un fondo del Ministero dell’Interno, quello della 
Direzione Generale di Pubblica Sicurezza. Non trova però riscontro, a mio parere, la conclusione a 
cui egli giunge, che cioè mi sia avvalsa solo o prevalentemente del nucleo dei rapporti 
dell’informatore Benuzzi per costruire la mia tesi sul filonazismo di Gamper. Sarei certo caduta in 
un imperdonabile errore, se, da storica, mi fossi comportata in maniera meno cauta degli stessi 
revisori fascisti, prendendo per oro colato quanto riferito da Benuzzi. 
Come dimostrato da  Mauro Canali nel suo Le spie del regime, Benuzzi  aveva certo messo in piedi 
una rete di informatori tra le più estese ed importanti a disposizione dell’apparato di controllo 
fascista, ma in generale i suoi rapporti, come quelli di qualsiasi altro informatore, venivano sempre 
vagliati in sede ministeriale e non mancavano di suscitare talora scetticismo, come del resto da me 
notato (pp. 99-100). Normalmente, la prassi dei vertici ministeriali romani nel corso degli anni 
Trenta prevedeva, nel caso di rapporti di informatori aventi per oggetto l’Alto Adige, la loro 
trasmissione alla prefettura di Bolzano per le necessarie verifiche. Il prefetto svolgeva ricerche in 
loco, impegnando oltre i normali apparati di polizia un proprio servizio di informazioni, disponeva 
in aggiunta di un efficiente servizio di revisione postale in grado di segnalare circostanze e 
corrispondenti sospetti, di cui era continuamente aggiornata la schedatura;  avvalendosi di tutte 
queste competenze,  era in grado di confermare o meno il contenuto dei rapporti. Ma le indagini 
spesso non si arrestavano all’ambito locale. Un ulteriore livello di verifica poteva rendersi infatti 
necessario quando nel rapporto dell’informatore fossero citati soggetti o istituzioni o fatti relativi a 
paesi stranieri: in tal caso erano le rappresentanze diplomatiche italiane in quei paesi ad essere 
interessate da Roma per condurre ricerche e fornire le informazioni del caso. Si trattava, come si 
vede, di un sistema di investigazione e di controlli incrociati a più livelli, complesso e raffinato.  
Nel caso dei rapporti inviati da Benuzzi da Bolzano, tutti risalenti al 1935, essi per il loro tono 
critico anche verso la più alta carica locale, non furono trasmessi al prefetto, ma di alcune 
circostanze in essi citate fu richiesta la consueta verifica a Mastromattei. Io non vorrei però qui 
provare il grado di affidabilità di Benuzzi, delle cui affermazioni credo di aver dato conto in 
maniera neutrale. 
Il punto che vorrei sottolineare è invece un altro: della posizione politica di Gamper, dei 
finanziamenti occulti ricevuti dalla Germania, del suo rapporto con il VAD non era il solo Benuzzi a 
parlare. Ne parlavano diversi anonimi informatori della Polizia Politica, inquadrati in una struttura 
informativa ulteriore rispetto a quella costruita da Benuzzi. Riferimenti alla attività “pubblica” del 
canonico erano inoltre presenti anche nella corrispondenza revisionata, in particolare nelle lettere di 



personaggi dello stesso suo entourage in dissenso con il suo orientamento filotedesco e 
antiaustriaco, con echi polemici che potevano leggersi persino sulla più autorevole stampa svizzera 
(vedi p. 122 nota 75). Senza dire poi delle numerose note informative anonime dedicate a diversi 
elementi della casa editrice di Gamper, impiegati o dirigenti che fossero, tutti descritti come 
attivamente impegnati nel lavoro di propaganda a favore della Germania nazista e di cui ho dato 
conto nell’ultima parte del libro.  Infine anche il rapporto di Gamper con Rudolf Hillebrand, il 
giovane redattore meranese dei giornali della casa editrice, capo del movimento clandestino VKS 
emigrato dal 1931 a Berlino con la raccomandazione di Gamper e subito entrato a far parte 
dell’apparato del partito nazista in una posizione di tutto rispetto, meriterebbe a sua volta una 
menzione particolare.  
Quel che più conta, però, proprio ai fini della comprensione di quanto sta maggiormente a cuore al 
recensore - mi riferisco cioè all’orientamento culturale e religioso della stampa cattolica altoatesina 
di quel periodo -, a rilevare che il tono usato dai giornali di Gamper nei confronti della Germania 
nazista non fosse quello raccomandabile per giornali cattolici erano proprio ecclesiastici di rango e 
di cultura non trascurabile, come  il docente del seminario Borromaeum di Salisburgo Firmin Prast,  
o come lo stesso padre cappuccino Ermenegildo (al secolo Giuseppe Kestel) in contatto con 
l’ambiente culturale del famoso gesuita tedesco Friedrich Muckermann, strenuo avversario del 
nazismo. Mentre il primo nell’ottobre 1934 richiedeva al vescovo Geisler un deciso cambiamento 
della linea editoriale dei giornali di Gamper, deplorando che da lungo tempo a[vessero] assunto un 
atteggiamento molto benevolo verso il nazionalsocialismo (p. 118), il secondo a fine settembre 
1936 si rammaricava che  la redazione  di “Dolomiten”  si giustificasse per la mancanza di un’aperta 
condanna del nazismo con la volontà di non danneggiare la causa del germanesimo (pp.167-68). 
La contiguità di Gamper al nazismo non è una tesi che io abbia presa a prestito da un qualunque 
informatore, ma il risultato di uno scavo compiuto attraverso le fonti disponibili del periodo, che 
sono quelle già ricordate. Certamente fra queste non figurano le carte dell’archivio personale di 
Gamper, che come archivio privato non versato ad una istituzione archivistica pubblica è 
consultabile a discrezione dei suoi conservatori, ma - ça va sans dire - senza quelle garanzie circa la 
completezza della documentazione che solo un archivio pubblico può offrire.  
Con ciò non voglio negare la possibilità di ulteriori approfondimenti sulla base di nuovo materiale 
documentario: senza dubbio la ricostruzione da me proposta per il tipo di fonti su cui si è esercitata 
dà conto delle vicende ‘politiche’ o esterne che dir si voglia della casa editrice, piuttosto che delle 
scelte operate sul piano culturale-religioso dai suoi dirigenti, e solo incidentalmente può fornire 
indicazioni di tale natura. Tuttavia, anche con questi limiti, che poi sono i limiti in cui si imbatte lo 
storico al lavoro sulle fonti – lo storico non si sceglie le fonti da sé, né se le fabbrica a suo comodo, 
ma deve accontentarsi  di porre per loro mezzo le “sue” domande al passato -, ritengo che indizi 
interessanti della linea editoriale  dei giornali di Gamper siano ricavabili anche da una ricerca di 
questo genere. 

Roma, gennaio 2015 

Assunta Esposito 
Università di Roma “La Sapienza” 

 

 


