07/11/2018, 20:00
Filmclub Bolzano/Bozen

Tra Guerra e Pace

serata cinematografica

Nell'ambito del ciclo "Film&Storia" invitiamo, in collaborazione con il Centro Pace della Città di Bolzano, a una serata cinematografica che prende spunto dal centenario della fine della Grande Guerra per riflettere su ciò che significa "pace".

La serata inizierà con la proiezione del film Frantz, uscito nelle sale nel 2016 per la regia di François Ozon, che si sofferma con notevole delicatezza sull’atmosfera del periodo immediatamente successivo alla fine della prima guerra mondiale. Il film, di produzione franco-tedesca, narra ricorrendo prevalentemente al bianco e nero la storia dell’incontro di una giovane donna tedesca (interpretata da Paula Beer), che si reca ogni giorno sulla tomba del fidanzato Frantz morto al fronte, con un giovane ex soldato francese (interpretato da Pierre Niney). La pellicola narra la storia di due persone uscite sconvolte dal conflitto, che in tempo di pace, attraverso un racconto immaginario del passato appena trascorso, cercano di riconciliarsi con la vita.

La discussione dopo la proiezione del film proporrà argomenti di dibattito in particolare intorno alla questione se la fine di un conflitto comporti effettivamente a una pace oppure se la pace non sia radice di ulteriori conflitti. Al riguardo verrà ripreso, tra l’altro, il tema della bella mostra “No War No Peace”, tenutasi recentemente nel Museo Alto Garda, e che si è interrogata sulle conseguenze prodotte sull’intero Novecento e oltre da i vari trattati di pace del 1919, che contenevano i germi dei futuri conflitti dell’età contemporanea. Raffaele Crocco, ideatore della mostra e anche direttore del progetto “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” sarà ospite della serata. Dialogherà sul tema della “pace fragile” anche in prospettiva regionale con lo storico Karlo Ruzicic-Kessler, ricercatore del Centro di Competenza per la storia regionale dell’Università di Bolzano. Andrea Bonoldi (Università di Trento) modererà la discussione.


„Frantz“

(F/D 2016)
regia: François Ozon
con: Pierre Niney, Paula Beer, Ernst Stötzner, Marie Gruber, Johann von Bülow
in lingua originale con sottotitoli in italiano

Nel 1919, in un piccolo villaggio tedesco, all'indomani della fine della prima guerra mondiale, la giovane Anna si reca quo:dianamente alla tomba del fidanzato Frantz, deceduto al fronte. Un giorno conosce un misterioso uomo di nome Adrien, anche lui intento a portare fiori sulla tomba di Frantz.

 

Dopo la proiezione del film Andrea Bonoldi discute con:

Raffaele Crocco (ideatore della mostra "No War No Peace“ nel Museo Alto Garda; responsabile del progetto „Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo")

Karlo Ruzicic-Kesseler (ricercatore presso il Centro di competenza Storia regionale, Libera Univeristà Bolzano)

 

7 novembre 2018, ore 20.00, Filmclub Bolzano