27/04/2022, 20:00
Bozen/Bolzano

Heimat - die andere Erzählung

Una serata cinematografica sulla storia contemporanea in Alto Adige

Il 27 aprile, il Filmclub Bolzano e il gruppo di lavoro “Storia e regione/Geschichte und Region” propongono il documentario di Karl Prossliner su Leopold Steurer e la storia contemporanea dell’Alto Adige. In seguito, Patrick Rina discuterà con gli storici Joachim Gatterer e Giorgio Mezzalira.

27 aprile 2022, ore 20:00
Filmclub Bolzano

Heimat – Die andere Erzählung
IT 2021, 45 min.
Regia: Karl Prossliner
Con: documentario, con Leopold Steurer

Discussione tra gli storici Joachim Gatterer e Giorgio Mezzalira
Modera: Patrick Rina


Il documentario di Karl Prossliner parla della storiografia che negli anni Settanta e Ottanta ha messo in discussione il ruolo storico del Sudtirolo come vittima delle dittature. Questo nuovo approccio ha comportato a conflitti che il giovane storico Leopold Steurer ha sentito sulla propria pelle. È stato uno dei primi studiosi in Alto Adige a indicare e nominare i lati oscuri del passato sudtirolese, come ad esempio la complicità nei crimini nazisti. Contemporaneamente ha anche dato voce a coloro che erano stati esclusi dalla memoria collettiva del Sudtirolo: i disertori.

La discussione tra Patrick Rina e i contemporaneisti Joachim Gatterer e Giorgio Mezzalira parte proprio da questi cambiamenti nella storiografia e le ripercussioni nella società. Contestualizzando il ritratto di Leopold Steurer proposto nel documentario a livello regionale, ma anche sovraregionale, permette di illustrare perché e come è cambiata la storiografia e anche la percezione storica collettiva. Infine proporranno un bilancio della storia contemporanea attuale e, in vista delle sfide future, delle considerazioni di ciò che deve ancora essere fatto.


Un’iniziativa di
Geschichte und Region/Storia e regione in collaborazione con Filmclub Bolzano

Con il sostengo di
Provincia Autonoma di Bolzano
Comune di Bolzano, Ufficio Cultura
Archivio proviniciale di Bolzano