16/01/2025 - 15/05/2025,

Stare a galla. Agricoltura e società

Ciclo di conferenze: gennaio-maggio 2025

Il ciclo di conferenze “Stare a galla. Agricoltura e società” prende spunto dall’anniversario della Guerra dei contadini in Tirolo del 1525 per riflettere sulla situazione attuale dell’agricoltura in Alto Adige e in Europa tra orientamento al mercato, cambiamenti climatici e tutela dell’ambiente.

Oggi come ieri, l’agricoltura si trova in una situazione precaria che richiede la perseveranza e la resistenza dei contadini. Combinando sguardi storici e antropologici sul mondo rurale, il ciclo di conferenze discuterà le analisi e le pratiche di resistenza contadina, nonché i modi creativi in cui vengono affrontate le minacce esistenziali sottese a queste condizioni di vita da una prospettiva storica e attuale.

PROGRAMMA DEL CICLO DI CONFERENZA

 

Il quarto appuntamento del ciclo “Stara a galla. Agricoltura e società”: 

LABORATORIO: DI PRATI E PASCOLI
20 marzo 2025, ore 18
Museo di scienze naturali, Bolzano

Prati e pascoli offrono un habitat particolare per diverse specie animali e vegetali e sono importanti anche per l'uomo. I quattro esperti discuteranno dell'uso agricolo, dell'importanza ecologica e del significato del paesaggio, portando prospettive molto diverse. Che importanza hanno per il paesaggio le superfici agricole utilizzate come pascoli, che ospitano erbe e altre piante erbacee, vengono brucate dagli animali da allevamento, e fungono quindi da fonte di cibo per questi ultimi? Come vedono la loro terra le contadine che utilizzano i loro prati e pascoli per l'allevamento di animali da pascolo? Al centro della discussione ci sono le attuali sfide dell'allevamento di bestiame per le piccole aziende agricole e il loro ruolo per il paesaggio alpino.

Nel corso del primo laboratorio della ciclo “Stare a galla" Christine Bajohr (agricoltrice dell'Algovia), Georg Niedrist (ecologo, Eurac), Petra Oberhollenzer (contadina della Val Sarentino) e Almut Schneider (etnologa, Vallese/Francoforte) in dialogo con Elisabeth Tauber (Libera Università di Bolzano) discuteranno sul significato di prati e pascoli in agricoltura.

Ingresso libero.

 

Il ciclo di conferenze "Stare a galla" è ideato e organizzato da
Siglinde Clementi (Zentrum für Regionalgeschichte), Johanna Platzgummer (Naturmuseum), Elisabeth Tauber (Freie Universität Bozen)

In cooperazione tra
Centro di Storia regionale, Museo scienze naturali Alto Adige, Libera Università di Bolzano, Associazione Antropologica Alto Adige e Storia e regione/Geschichte und Region.