05/02 2016

Cercansi ricercatori di storia regionale!

Colloqui bolzanini di storia regionale

“Geschichte und Region/Storia e regione” e il Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano organizzano un seminario internazionale di storia regionale che si terrà a Bolzano dal 15 al 17 settembre 2016.

Scopo del seminario è offrire a storiche e storici che si occupano di questioni legate alla storia regionale la possibilità di confrontarsi ed entrare in relazione tra loro, presentando e sottoponendo a discussione i propri lavori di ricerca in corso, non ancora conclusi (tesi di laurea specialistica o di dottorato, ricerche post-doc).

 

I Colloqui bolzanini di storia regionale vogliono essere una piattaforma di dialogo ed interconnessione per giovani storiche e storici che riflettono sulla storia regionale. Il seminario è espressamente aperto a tutti i temi, periodi e luoghi; i contributi presentati, pur con diverso contenuto tematico e diversi riferimenti cronologici e geografici, dovranno poter essere messi tra loro in relazione attraverso la discussione e la riflessione metodologica e teorica sui concetti ed i problemi della storia regionale.

La riflessione sulle categorie di “regione” – intesa non necessariamente come unità amministrativa, ma piuttosto come concetto analitico storiografico – e “regionalità”, sarà quindi al centro del seminario; ad essa i relatori dovranno dedicare particolare attenzione. I relatori potranno inoltre (ma non dovranno necessariamente) discutere la dimensione spaziale, sociale o culturale della “regionalità” all’interno del proprio progetto di ricerca.

 

Vogliamo suggerire, come possibili chiavi interpretative, tre questioni fondamentali da cui muovere una discussione cronologicamente e geograficamente trasversale sulle diverse forme della “regionalità”:

  • In quale configurazione spaziale si esplica la “regione”, in quali relazioni si pone con altre entità geografiche (regionali, nazionali, globali, ma anche con unità più piccole, come le città ecc.)?
  • Chi “costruisce” la regione: élite statali-amministrative, economiche o altro? La regione può essere interpretata come un progetto di queste élite, come prodotto artificiale o piuttosto come regione identitaria della popolazione che vi vive?
  • Come viene costruita la regione, come viene descritta e definita? Prevalgono punti di vista etnici, culturali, economici, geo-politici? Quali tecniche o discipline vengono impiegate a questo scopo?

Torniamo a ribadire che il seminario è aperto in generale ad ogni tema, ambito geografico ed epoca, e vuole espressamente dare spazio a tutti gli approcci della storia regionale. Il punto importante e vincolante è la riflessione sulla categoria di “regione”.

Le relazioni dovranno pertanto contenere:
1. una presentazione del progetto di ricerca;
2. l’eventuale esposizione dei risultati intermedi;
3. la riflessione teorico-metodologica sul significato della categoria di “regionalità” all’interno del proprio lavoro.

 

I Colloqui bolzanini di storia regionale si terranno a Bolzano, dal 15 al 17 settembre 2016.
Gli interventi potranno essere svolti in inglese, tedesco o italiano.
I costi di vitto e alloggio (ed eventualmente anche le spese di viaggio) dei relatori e delle relatrici saranno coperti dagli organizzatori.

 

Gli interessati e le interessate sono pregati/e di inviare entro il 15 febbraio 2016 una proposta di presentazione (200 parole), unitamente ad un curriculum vitae, al seguente indirizzo:

michaela.oberhuber@provinz.bz.it

 

Call for Paper in formato pdf.