Walter Landi
Biografia
Walter Landi nasce a Bolzano nel 1976 e compie i propri studi a Freiburg i.Br. e a Trento, dove nel 2002 si laurea in Lettere moderne con una tesi in Storia medievale. Nel 2006 consegue il Dottorato di ricerca in Studi storici e nel 2021 l’Abilitazione scientifica nazionale a Professore associato di Storia medievale.
Per diversi anni ricercatore postdoc e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Trento, dal 2014 al 2020 è stato archivista presso l’Archivio provinciale di Bolzano e dal 2020 al 2023 professore a contratto di Storia medievale presso la Leopold-Franzens-Universität Innsbruck e collaboratore scientifico del Castello del Buonconsiglio/Monumenti e collezioni provinciali di Trento, così come collaboratore di ricerca presso il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento. Attualmente è docente presso la Scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Bolzano, dove dal 2016 insegna Diplomatica, sfragistica e araldica, professore a contratto di Discipline ausiliarie della Storia presso la Leopold-Franzens-Universität Innsbruck, ispettore amministrativo per il settore storico-archivistico della Soprintendenza ai Beni culturali della Provincia autonoma di Bolzano e come tale nuovamente impiegato presso l’Archivio provinciale.
Presidente della Società del Museo di Bolzano; vicepresidente del Südtiroler Burgeninstitut; membro dei consigli direttivi della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e dell’Istituto Italiano dei Castelli, sezione Trentino-Alto Adige; socio ordinario dell’Accademia Roveretana degli Agiati di Scienze, Lettere ed Arti, della Società Italiana per la Storia medievale e del Gruppo di ricerca per la storia regionale “Storia e Regione/Geschichte und Region”.
Bibliografia
La sua produzione scientifica è dedicata soprattutto alla storia del territorio trentino-tirolese fra X e XIII secolo, alle dinastie comitali di area alpina fra alto e basso medioevo, al fenomeno dell’incastellamento, alla storia ecclesiastica locale, nonché a singoli aspetti della storia dell’arte regionale (ved. https://uibk.academia.edu/WalterLandi).