Michelangelo De Donà

Biografia

Nato a Barranquilla (Colombia, 29 marzo 1973)
Dottore di ricerca in Storia presso l’Università degli Studi di Pavia
Visiting Research Fellow in Contemporary History presso la Webster University Geneva (Svizzera)
Professore a contratto di Organizzazione Politica ed Economica Internazionale presso la Link Campus University
Giornalista pubblicista

 

Ambiti di ricerca

Storia istituzioni politiche, storia delle infrastrutture, del paesaggio e del turismo, rapporti Stato-Chiesa

 

Bibliografia

M. De Donà, “I paesaggi bellunesi del vino tra Ottocento e fine Novecento: rassegna delle opere di Riccardo Volpi, Antonio Maresio Bazolle e Carlo Zasso”, in M.P. Arpioni e F. Della Costa, “I Paesaggi del Vino. Immagini e rappresentazioni”, Pacini, Pisa 2019, pp. 188-197.

M. De Donà e D. Trabucco, “L’evoluzione della libertà religiosa dopo il Concilio Vaticano II. Le Costituzioni e i Concordati in Polonia, Spagna e Italia”, Editoriale Scientifica, Napoli 2018, parr. 2-3-4-5.

M. De Donà, “I rapporti diplomatici tra Argentina e Santa Sede: una storia di contrasti tra presidenti e gerarchie ecclesiastiche da Giovanni Paolo I a papa Francesco”, in M.Rosti e V.Ronchi (a cura di), “Argentina 1816-2016”, Biblion edizioni, Milano 2018, pp. 185-207.

M. De Donà, “Gli edifici di accoglienza sulle strade bellunesi tra metà Ottocento e primi del Novecento: caratteristiche architettoniche e paesaggio”, in G. Belli et al. (a cura di), “La città, il viaggio, il turismo”, VIII Congresso AISU 2017, pp. 1373-1376.

M. De Donà, “Paesaggio e rappresentazione: il ruolo della cartografia. Una rassegna di studi tra Cinquecento e fine Ottocento sull’area montana veneta. Il caso di Belluno”, in A. Berrino e A. Buccaro (a cura di), Cirice 2016-Convegno internazionale di studi «Dell’aspetti de paesi», tomo I – parte I, pp. 873-880.