Camilla Tenaglia
Biografia
Dal 2022 è ricercatrice Post-Doc presso l’Istituto Storico Italo-Germanico (FBK, Trento) dove seguo un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione CARITRO dal titolo Alle radici del Trentino contemporaneo: Bruno Kessler e le sfide della modernizzazione.
Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Culture di storia (Curriculum in Studi Storici) nel 2019 presso l’Università degli studi di Trento con una tesi su mons. Celestino Endrici.
Ambiti di ricerca
Storia contemporanea, storia della chiesa nel Novecento, storia del Trentino.
Bibliografia
Tenaglia, Camilla. Celestino Endrici: un Principe Vescovo in Italia (1918-1940). Bologna: Il Mulino, 2023.
Bellabarba Marco, Tenaglia Camilla (a cura di), Chiesa e Nazione ai confini d’Italia. Milano: LeMonnier, 2021.
Cau, Maurizio, Tenaglia, Camilla. «La fondazione dell’Istituto storico italo-germanico. Le origini di un progetto politico-culturale», in Annali dell’Istituto storico italo-germanico in Trento | Jahrbuch des italienisch-deutschen historischen Instituts in Trient, 49, 2023/2, pp. 15-33
Tenaglia, Camilla. «Il rumore delle onde: L’atteggiamento di Pio XII verso la Germania attraverso la radio. Il caso delle Opzioni sudtirolesi», in Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken, vol. 101, n. 1, 2021, pp. 58-86.
Tenaglia Camilla, «Da cardinale volante a Papa internazionale: Pacelli sul trono di Pietro», in Bernardini G., Cornelißen C. (a cura di), La medialità della storia. Nuovi studi sulla rappresentazione della politica e della società, Bologna: Il Mulino, 2019, pp. 271-293.