Francesca Brunet

Biografia

Dopo la laurea in storia (Firenze e Venezia) e il dottorato in cotutela (Innsbruck e Trento), è stata borsista e collaboratrice scientifica presso varie università ed istituti di ricerca in Italia, Austria, Germania e Svizzera. Dal 2019 è ricercatrice del Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano e, dal 2020, presidente di Storia e regione.

 

Ambiti di ricerca

Storia delle istituzioni politiche e giudiziarie e del diritto penale nel “lungo Ottocento”; storia sociale della criminalità e della “devianza”; storia delle comunicazioni postali in età moderna.

 

Bibliografia

Il Paese sospeso. La costruzione della Provincia tirolese (1813-1816), Trento 2020 (a cura di, con Marcello Bonazza e Florian Huber)

«Per essere quest’ufficio la chiave dell'Italia e Germania..». La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali nell'area di Trento e Bolzano (sec. XVI-XVIII) / «Da dieses Amt der Schlüssel für Italien und Deutschland ist…». Die Familie Taxis Bordogna und die Postverbindungen im Raum Trient und Bozen vom 16. bis zum 18. Jahrhundert, Camerata Cornello 2018

Vormärz: Eine geteilte Geschichte Trentino-Tirols / Una storia condivisa trentino-tirolese, Innsbruck 2017 (a cura di, con Florian Huber)

«Per atto di grazia». Pena di morte e perdono sovrano nel Regno Lombardo-Veneto (1816-1848), Roma 2016