Shifting Borders: la quarta puntata è online!
Podcast
La quarta puntata del podcast Shifting Borders propone un approfondimento dedicato alla storia della popolazione nel Trentino-Alto Adige nel corso del XX secolo.
Il punto di partenza è un progetto editoriale interessante – con due titoli: La Regione Trentino-Alto Adige nel XX secolo: l’oggetto popolazione, uscito nel 2021 per l’omonima collana della Fondazione Museo Storico del Trentino 2021, e la traduzione in tedesco Bevölkerungsgeschichte eines mitteleuropäischen Übergangsraumes: Tirol – Südtirol – Trentino (1880–2010), uscita per Böhlau nel 2024.
Lorenzo Vianini e Adina Guarnieri dialogano in questa puntata con i due curatori del volume Rodolfo Taiani e Michael Wedekind per esplorare lo sviluppo demografico in un’area alpina di confine e di transizione.
Il loro sguardo sulla storia della popolazione è duplice: il primo affronta la popolazione come “oggetto di studio”, attraverso strumenti classici della demografia e della statistica. Altrettanto importanti sono le questioni legate alla politica demografica, ovvero quando la popolazione diventa oggetto di interessi e interventi politici, tra guerre, nazionalismi e spostamenti fino ai diversi movimenti di migrazione – da quelli “italiani” nel primo e secondo dopoguerra fino alle ri-opzioni e i recenti flussi migratori.
Riflettendo sulla storia della popolazione il concetto di confine viene messo alla prova: il territorio amministrativo della regione Trentino-Alto Adige in quest’ottica diventa uno spazio fluido e di transizione. E anche i confini temporali del XX secolo vengono superati comprendendo un arco temporale che va dal 1880 fino agli sviluppi più recenti del XXI – un “secolo lungo”, necessario per comprendere la complessità di un oggetto – la popolazione – che non può essere racchiuso in rigide periodizzazioni. Shifting Borders, appunto, per adattare i limiti e la definizione di storia regionale all’oggetto della ricerca.
ASCOLTA ORA
OSPITI
Rodolfo Taiani è stato a lungo il responsabile dell’area archivi, biblioteca, collezioni ed editoria della Fondazione Museo storico del Trentino. I suoi interessi di ricerca ruotano soprattutto intorno a temi di storia socio-sanitaria e socio-assistenziale cui ha dedicato varie pubblicazioni – tra le quali due numeri monografici della rivista Geschichte und Region/Storia e regione, “Medicalizzazione in area alpina” (2005) e “Oltre il manicomio” (2008).
Michael Wedekind ha ricoperto incarichi di insegnamento e ricerca presso numerose istituzioni accademiche. Nei suoi studi e nelle sue pubblicazioni si è interessato prevalentemente dei nazionalismi nell’Otto e Novecento, delle borghesie europee, del nazionalsocialismo e della Seconda guerra mondiale, della storia contemporanea italiana, sud-esteuropea e della regione Alpe-Adria. Per Geschichte und Region/Storia e regione ha curato un numero dedicato a “Spostamenti forzati" (2009).
APPUNTAMENTI
Shifting Borders è un podcast bilingue realizzato da “Geschichte und Region/Storia e regione” e dal Center for Autonomy Experience dell'EURAC Research, Bolzano. La quarta puntata con Michael Wedekind e Rodolfo Taiani è disponibile da mercoledì 5 novembre 2025.
Allo stesso link è possibile riascoltare le precedenti puntate con Hans Heiss e Giuseppe Albertoni, Siglinde Clementi e Lisa Settari, Sebastian De Pretto e Alice Riegler.
L’ultima puntata uscirà il 19 novembre.
In ogni puntata ci sono un’intervista in italiano ed una in tedesco, accompagnate da brevi riassunti nell’altra lingua per agevolare la comprensione.