News and events

Upcoming events

Latest news

18/12 2018
Uscita l'edizione dei diari di Filomena Prinoth-Moroder

L'edizione dei diari di Filomena Prinoth-Moroder, curata da Marion Ladurner e Oswald Überegger, é uscita nella collana "Erfahren - Erinnern - Bewahren. Schriftenreihe des Zentrums für Erinnerungskultur und Geschichtsforschung". Questi diari offrono una densa documentazione della vita quotidiana in val Gardena per un periodo particolarmente lungo di 40 anni, un periodo della storia del Tirolo che è caraterizzato dalla modernizzazione economica, dalla diversificazione sociale e da cambiamenti politici.

19/11 2018

Il direttivo di “Geschichte und Region / Storia e Regione” aderisce al seguente appello, da parte del Coordinamento della Giunta centrale per gli studi storici e delle Società degli storici e storiche, contro la rimozione della traccia di storia dalle tipologie della prima prova dell’Esame di stato, come viene prospettato dalla Circolare MIUR n. 3050 del 4 ottobre 2018 e dall’allegato Documento di lavoro della commissione.

06/09 2018

Con piacere diamo l'avviso della presentazione del libro del nostro socio Carlo Romeo
(Lunedí, 10 settembre 2018, ore 18.00, Centro Trevi Bolzano).

02/08 2018

Nikolaus Hagen und Philipp Strobl veranstalten am 14.–15. Dezember 2018 in Innsbruck ein Forschungssymposium mit dem Titel „Spurensuche: Kulturelle, wirtschaftliche und soziale Leistungen von Displaced Persons (DPs) in Mitteleuropa“. Dazu suchen sie Beiträge zur Situation in Deutschland, Österreich und Italien, besonders auch Regionalstudien.

17/05 2018

È uscito il nuovo volume della nostra socia Katia Occhi (con Andrea Giorgi) intorno alle prassi di produzione, conservazione e tradizione delle varie tipologie epistolari o di specifici corpora di lettere (corrispondenze governative, diplomatiche o private).

15/05 2018

Call for papers and panel for the annual Conference of the Association for the Study of Modern Italy:

20/04 2018

Il Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano cerca un/a Ricercatore/Ricercatrice (Assistente di ricerca) per il progetto di ricerca “L’Italia, l’Alto Adige e la pace di Parigi del 1919: posizioni politiche, strategie diplomatiche e discorso pubblico”.

10/04 2018
NS-„Euthanasie“ und Südtirol – Vergessen und Erinnern

Gerne machen wir darauf aufmerksam, dass unser Mitglied Stefan Lechner einen Vortrag zum NS-Euthanasieprogramm und Südtirol hält im Rahmen der Tagung :

27/02 2018

L'Università di Trento ha pubblicato un bando per un assegno di ricerca triennale nell'ambito del progetto di ricerca Historegio:

03/02 2018
Seminario per giovani storiche e storici: Storia regioinale e periodizzazioni

Il gruppo di lavoro “Geschichte und Region/Storia e regione” e il Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano annunciano la seconda edizione dei “Colloqui bolzanini di storia regionale”, che si terrà a Bolzano dal 11 al 13 ottobre 2018. L’incontro intende offrire a giovani storiche e storici che si occupano di storia regionale la possibilità di entrare in contatto tra loro e confrontarsi, avendo modo di presentare e sottoporre a discussione i propri lavori (tesi di laurea specialistica o di dottorato, ricerche post-doc, altri lavori di ricerca in corso o recentemente conclusi).

11/01 2018

For collaboration in the NewsEye project we are looking for:
• 1 PhD candidate in the field of Modern History or Contemporary History for 20 hours/week for 1 year (with the possibility of extension for another 1,5 years) who is interested in working in the thematic field of “Migration between 1850-1950 in Europe (mainly Austria, Finland, France)”.
• 1 PhD candidate from the field of Modern History or Contemporary History for 20 hours/week for 1 year (with the possibility of extension for another 1,5 years) who is interested in working in the thematic field of “Revolutions, Upheavals and Wars in Europe between 1850-1950 (mainly Austria, Finland, France)”.

18/12 2017
Pioniere della fotografia a colori in Val Pusteria

Immergetevi nel passato, assumete il ruolo dell’osservatore colto, proprietario della omonima tipografia Mahl, detta Mahl’sche Buchdruckerei, editore del quotidiano Pusterthaler Bote e membro del direttivo della storica associazione Museumsverein, scoprite Brunico e dintorni attraverso gli occhi di Hermann Mahl, fotografo dilettante, cosmopolita ed interessato all’arte.

06/11 2017
Un workshop del nostro socio Julian Lahner (Innsbruck, 23.11.2017)

Mit Unterstützung des Vizerektorats für Forschung und dem Institut für Geschichtswissenschaften und Europäische Ethnologie der Universität Innsbruck wird in diesem Jahr erstmals ein Workshop zum tot geglaubten Forschungsfeld der "Josephinischen Kirchengeschichte" stattfinden. 

Mehrere Vorträge werden einen rezenten Einblick in aktuelle Forschungen zu den geistlichen und kirchlichen Reformmaßnahmen unter Maria Theresia und Joseph II. geben.

23/10 2017

Presentazione del libro di Cecilia Nubola "Fasciste di Salò. Una storia giustiziaria".

Con l'autrice e Siglinde Clementi

Quando: 26 ottobre 2017, ore 18.00
Dove: Bolzano, Archivio delle Donne

10/10 2017
Camaradas: Österreicherinnen und Österreicher im Spanischen Bürgerkrieg 1936 bis 1939

80 Jahre nach Beginn des Spanischen Bürgerkriegs unternimmt das Buch den Versuch, eine Leerstelle im sozialen Gedächtnis Österreichs zu füllen und aus einer interdisziplinären Perspektive über die Teilnahme der rund 1.400 Österreicher und Österreicherinnen nachzudenken.

15/03 2017

Centro di competenza Storia regionale unibz – Bando di concorso

18/10 2016

Siamo contenti di potervi annunciare che presso l'editore transcript-Verlag, è uscito la monografia di Magdalena Pernold, socia di Storia e regione proprio dal 2016.

18/10 2016

Il nostro socio Stefan Lechner interverrà alla presentazione di due volumi degli studi sul cimitero dell'ospedale psichiatrico di Hall in Tirol che si terrà a Innsbruck, nella biblioteca del Ferdinandeum il 25 ottobre 2016 ale ore 19.

13/10 2016
Seminario su: Storiografi dell’area trentino-tirolese tra polemiche nazionali e primo conflitto mondiale (Trento 20-21 ottobre 2016)

Annunciamo volentieri il seminario sui storiografici dell'area trentino-tirolese durante la Grande Guerra al quale parteciperanno anche alcuni soci di Storia e regione. 

04/10 2016
Giornata di formazione: Bolzano, 10.10.2016

Siamo lieti di avvisarvi della giornata di formazione, dove interviene anche il nostro socio Hannes Obermair.

30/09 2016

Vogliamo avvisarvi del simposio internazionale a Graz "Österreicherinnen und Österreicher im Spanischen Bürgerkrieg, 1936–1939" al quale partecipa anche il nostro socio, Joachim Gatterer.

14/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #11

Ci avviciniamo ai "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo in anticipo qui parlando con i relatori.
Nicola Tonietto (Università di Trieste e Università di Udine) ci parla del "Servizio Informazioni Militare" (SIM) e il suo ruolo svolto dal 1945 al 1949 nelle due regioni ''calde'' per l'Italia:

14/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #12

Ci siamo quasi! Domani inizieranno i "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo qui parlando con i relatori.
Il progetto di dottorato di Camilla Tenaglia (Università di Trento e Istituto storico italo-germanico Trento) riguarda mons. Celestino Endrici, vescovo di Trento dal 1904 al 1940. A Bolzano ci spiegherà perchè il concetto di “regionalità” è centrale nella comprensione di questa figura. 

13/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #10

Ci avviciniamo ai "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo in anticipo qui parlando con i relatori.
Frederic Zangel dell'università di Kiel ci porta nel medioevo e attarverso la città Lubecca ci spiega come l'interconessione tra città e territorio sia stata fondamentale per lo sviluppo di entrambi le parti. 

13/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #9

Ci avviciniamo ai "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo in anticipo qui parlando con i relatori.
Francesco Frizzera (Università di Trento e Istituto storico italo-germanico) ci racconta dei profughi trentini che sono stati sfollati durante la Grande Guerra e ci fa notare che pur provenienti della stessa regione non è scontato che si subiscono esperienze omogenei...

12/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #8

Ci avviciniamo ai "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo in anticipo qui parlando con i relatori.
Il dottorando Nikolaus Hagen dell'università di Innsbruck si dedica alla politica regionale del Nazionalsocialismo nel Gau Tirol-Vorarlberg, sottolineando quanto è fondamentale non ignorare la particolare organizzazione dello spazio dell'epoca. 

10/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #7

Ci avviciniamo ai "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo in anticipo qui parlando con i relatori.
Dedichiamoci ai regioni di confine! Martin Göllnitz (Christian-Albrechts-Universität Kiel) ci porta con sé verso nord, a "Nordschleswig", tra Danimarca e Germania, e ci spiega cosa c'entrano gli studenti con la questione dell'identità...

09/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #5

Ci avviciniamo ai "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo in anticipo qui parlando con i relatori.
Il post-doc Michele Toss della Fondazione museo storico del Trentino ci parla della particolarità dell'antifascismo nel ventennio nella odierna regione Trentino-Alto Adige

09/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #6

Ci avviciniamo ai "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo in anticipo qui parlando con i relatori.
Oggi parliamo con Sarah Oberbichler dell'università di Innsbruck che nella sua ricerca di dottorato analizza un tema assai attuale, cioè il rapporto tra migrazioni e regioni sulla base dell’esempio dei quotidiani sudtirolesi "Alto Adige" e "Dolomiten".

08/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #4

Ci avviciniamo ai "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo in anticipo qui parlando con i relatori.
Il dottorando Markus Wurzer dell'università Graz ci porta nell'Abissinia dove si trovavano e si cercavano anche giovani soldati altoatesini!
 

07/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #3

Ci avviciniamo ai "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo qui parlando con i relatori.
Nella terza tappa la ricercatrice Valeria Mogavero ci racconta l'"invenzione" del Veneto!

06/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #2

Ci avviciniamo ai "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo qui in anticipo parlando con i relatori.
Oggi Magnus Ressel del "Historisches Kolleg München" ci parlerà delle sue ricerche sul traffico attraverso le Alpi tirolesi nel 700.

05/09 2016
Verso i "Colloqui bolzanini di Storia regionale" #1

Ci avviciniamo ai "Colloqui bolzanini di Storia regionale". Alcuni dei temi che andremo a trattare vi presentiamo qui parlando con i relatori.
Il primo passo fa la giovane dottoranda Susanne Korbel dell'Università Andrássy di Budapest che ci presenterà le sue ricerche per il dottorato di ricerche ci parlerà dell'atmosfera viennese nella New York degli anni '40!

22/06 2016

Il direttivo ha eletto un nuovo presidente...

01/06 2016

Segnaliamo volentieri il convegno che ospiterà anche numerosi soci e socie di Storia e regione.

05/05 2016
Giustizia straordinaria nell'Italia occupata (1943–1945)

curato da Tullio Omezzoli e Kerstin von Lingen

04/04 2016
Konstruktion – Veränderung – Wahrnehmung in historischen Kontexten

Unser Mitglied Ellinor Forster organisert die Tagung "Soziale Ordnung im Raum. Konstruktion - Veränderung - Wahrnehmung in historischen Kontexten", die in Opava (Tschechien) vom 5. bis 7. Mai 2016 stattfindet.

21/03 2016

Il nostro socio Andrea Sarri partecipa alla conferenza "Celestino Endrici tra monarchia e fascismo" che si terrà a Trento il 7 aprile 2016 e parlerà di "Chiesa e società nella diocesi di Bressanone tra le due guerre mondiali. La cultura religiosa dei vescovi Johannes Raffl e Johannes Geisler".

20/03 2016

Il nostro socio Markus Wurzer sta cercando fotografie della guerra d'Abissinia per il suo progetto di ricerca presso l'Università Graz.

03/03 2016

Florian Trojer e Liise Lehtsalu

05/02 2016
Colloqui bolzanini di storia regionale

“Geschichte und Region/Storia e regione” e il Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano organizzano un seminario internazionale di storia regionale che si terrà a Bolzano dal 15 al 17 settembre 2016.

29/01 2016
Esposizione: ancora fino 14/02/2016 (Museo Civico di Brunico)

Una segnalazione del nostro socio Andreas Oberhofer:
 

25/01 2016
Vortrags- und Leseabend

Vorstellung der kommentierten Neuausgabe der Reportage „Die drei Kühe. Eine Bauerngeschichte zwischen Tirol und Spanien“ des berühmten Prager Schriftstellers Egon Erwin Kisch, herausgegeben von unserem Mitglied Joachim Gatterer.

18/01 2016
Conferenza con Manlio Milani e Andrea Sarri

Il nostro socio, Andrea Sarri, parlerà il 21 gennaio 2016 con il testimone della strage, Manlio Milani.

18/01 2016

Venerdì 15 gennaio 2016, Margareth Lanzinger - socia di "Storia e regione" - ha presentato il suo libro "Verwaltete Verwandtschaft".

08/01 2016
Racconti conviviali della vecchia Bolzano

I ricordi di Michele Lettieri non sono una classica autobiografia ma un riuscito tentativo di racconto collettivo su base generazionale di una comunità locale nelle sue modificazioni lungo i decenni: dai giochi delle grenz di ragazzini alle attività nelle organizzazioni giovanili del ventennio fascista, dalla tempesta bellica alla vita associativa del dopoguerra. Un vivace racconto che rievoca nelle percezioni di allora la continua ricerca di cambiamento, partecipazione e convivialità.

05/10 2015
Sta uscendo un nuovo numero di GR/SR

Herausgeber dieses Heftes/Curatori di questo numero: Siglinde Clementi/Oswald Überegger

07/05 2015
Comunità ebraiche in età moderna

Editorial/Editoriale

26/04 2015

Appena uscito il libro di Nicola Labanca e Oswald Überegger

07/04 2015

Nel numero 1/2013 della nostra rivista, Andrea Sarri ha recensito il libro di Assunta Esposito, Stampa cattolica in Alto Adige tra fascismo e nazismo. La casa editrice Vogelweider-Athesia e il ruolo del canonico Gamper (1933-1939).

06/04 2015

Call for Paper per il Workshop in cui si discuterà il rapporto tra università e regione (Bolzano, 26-27 novembre 2015)

27/02 2015

La prima puntata della rassegna di film storici a Bolzano dedicata alla Grande Guerra

03/02 2015

Marco Bellabarba ha presentato il suo libro "L'impero asburgico" a Bolzano il 23 gennaio 2015. In questa occasione è stato anche intervistato da Radio Due regione. Ecco L'intervista (parte verso il minuto '42)!

24/11 2014

Call for Papers per il convegno "Disporre – Contendere – Conciliare Processi di negoziazione a cavallo tra genere e patrimonio" (Bolzano, 22-24 ottobre 2015)

14/11 2014

Call for papers per il convegno "Transiti - Transit - Transits - Tranzit. Infrastrutture e società nelle Alpi dall’antichità ad oggi" (10-12 settembre 2015)

12/09 2014

In merito all’attuale dibattito sui “tagli” al sostegno pubblico di iniziative culturali, il direttivo dell’associazione «Storia e Regione/Geschichte und Region» ritiene opportuno sottolineare l’importanza che il pluralismo riveste per il panorama editoriale della provincia. Questi “tagli” rendono sempre più difficile la sopravvivenza delle piccole case editrici, che hanno finora garantito una vivace e variegata produzione culturale. Il sostegno pubblico ha consentito finora iniziative editoriali di grande rilievo, in forma di libri o di nuovi media, che prescindevano da logiche di mera redditività economica. Per quanto riguarda la storiografia regionale, va sottolineato che fondamentali opere di documentazione, memorialistica, storia sociale, economica etc. hanno potuto essere realizzate proprio grazie al pluralismo dell’editoria locale; opere senza le quali la memoria e la riflessione sul nostro passato sarebbero irrimediabilmente più povere. Rivolgiamo quindi l’invito ai responsabili della politica culturale provinciale a fare in modo che non venga meno il sostegno alle case editrici locali, nel segno dell’apertura e del pluralismo culturale.

09/01 2013

Firmiamo questo appello in qualità di storici e storiche che per mestiere si confrontano con il passato e l’uso pubblico della memoria nella nostra provincia. Conosciamo le difficoltà dell’Alto Adige/Südtirol nel rapportarsi con la propria storia più recente e siamo consapevoli della pesante ipoteca rappresentata al riguardo dalla presenza di alcuni monumenti eretti nel Novecento.

02/01 2013
Una mostra sulla storia della psichiatria in Tirolo, Alto Adige e Trentino

A Bressanone, Libera università di Bolzano, Viale Ratisbona 16. Dal 23.11.2012 al 19.1.2013.