Storia e Regione
It
De
En

Latest issue

27 (2018), 1

Almeno a partire dal XVIII secolo l’emigrazione transoceanica ha rappresentato uno dei più grandi fenomeni della storia mondiale. Nel corso del XIX secolo i movimenti di popolazione, volontari o forzati, sono diventati sempre più marcati anche all’interno dei continenti. Lo sradicamento delle relazioni personali e sociali da contesti precedentemente stabili e il venir meno dei riferimenti spaziali e temporali sono fenomeni di enorme portata che spesso coinvolgono persone e gruppi sociali fino alle estreme conseguenze.

Events

News

13/03 2019
conferenza spettacolo su Claus Gatterer, la storia e il racconto

Il microcosmo di un paese, Sesto Pusteria, negli anni drammatici del fascismo e del nazismo, raccontato dal felice incontro tra gli occhi ingenui di un bambino e la disincantata ironia dell’intellettuale. Con il suo romanzo autobiografico Schöne Welt böse Leut (1969), il giornalista e storico Claus Gatterer (1924-1984) ha cambiato per sempre il modo di vedere e raccontare il passato di questa terra.

18/12 2018
Uscita l'edizione dei diari di Filomena Prinoth-Moroder

L'edizione dei diari di Filomena Prinoth-Moroder, curata da Marion Ladurner e Oswald Überegger, é uscita nella collana "Erfahren - Erinnern - Bewahren. Schriftenreihe des Zentrums für Erinnerungskultur und Geschichtsforschung". Questi diari offrono una densa documentazione della vita quotidiana in val Gardena per un periodo particolarmente lungo di 40 anni, un periodo della storia del Tirolo che è caraterizzato dalla modernizzazione economica, dalla diversificazione sociale e da cambiamenti politici.