Walter Landi

Unfortunately, this content is not available in English at the moment. Showing original instead.

Biography

Walter Landi è nato a Bolzano nel 1976, ha compiuto i propri studi a Freiburg i.Br e a Trento, dove nel 2002 si è laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia medievale, conseguendovi poi, nel 2006, il Dottorato di ricerca in Studi storici. Per diversi anni collaboratore di ricerca in Storia medievale e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Trento, dal 2014 lavora come archivista presso l’Archivio Provinciale di Bolzano.

Socio ordinario della Società Italiana degli Storici medievisti e dell’Accademia Roveretana degli Agiati di Scienze, Lettere ed Arti, dell’Istituto Italiano dei Castelli, dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, del Tiroler Geschichtsverein, così come membro dei consigli direttivi del Südtiroler Burgeninstitut e del Museumsverein Bozen.

Bibliography

All’attivo ha numerose pubblicazioni in Italia, Austria e Germania, dedicate soprattutto alla storia del territorio trentino-tirolese fra X e XIII secolo, alle dinastie comitali di area alpina fra alto e basso medioevo, al fenomeno dell’incastellamento, alla storia ecclesiastica locale, nonché a singoli aspetti della storia dell’arte regionale (cfr. https://unitn.academia

Lista delle pubblicazioni di Walter Landi (dicembre 2018)