Die Grenzen der Provinz / I limiti della provincia
 Unfortunately, this content is not available in English at the moment. Showing original instead.
        Unfortunately, this content is not available in English at the moment. Showing original instead.      Curators
Abstract
Il primo numero della nostra rivista è dedicato ai "Limiti della provincia". Non sbaglia chi intende questo titolo in maniera ironica.
Fin dall'antichità i confini segnano l'estensione di stati sovrani all'esterno, come anche di territori definiti amministrativamente all'interno. Il risultato sono finora unità territoriali con diverse e mutevoli definizioni (tra queste "provincia"), ma con l'identica funzione: rendere possibile al detentore della sovranità il controllo, la sicurezza e l'amministrazione dell territorio a lui sottoposto.
L'integrazione europea, la cui curva di congiuntura ultimamente sembra ricadere a favore dello scoppio di regionalismi e nazionalismi, vuole eliminare in confini politico-economici e quindi quelli formali, ovvero visibili. Accanto a questi vi sono, anche nella scienza (storica), confini che sono molto meno visibili. Eppure essi meritano di essere discussi e relativizzati. Considerando la già descritta situazione della ricerca in provincia, nella nostra provincia, quest'obiettivo è di per sé presuntuoso. Tutttavia invitiamo gli interessati a collaborare a questo tentativo. "Storia e regione" si offre come piano di lavoro a questo scopo.
 
    